Pubblicati i 12 quaderni STORIE ILLUSTRATE indietro »

Il progetto - nato dalla collaborazione del Servizio Tecnico e dal Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale - è stato finanziato dallo stesso ente e dalla Provincia di Pordenone - ha visto la realizzazione di 18 laboratori nelle Scuole Primarie di  Sarone di Caneva, Claut, Giais. Meduno, Sequals. Lestans. Polcenigo, Travesio, Maniago e Campagna, finalizzati a promuovere una maggiore consapevolezza legata al tema dell'ambiente, dei rifiuti e del riciclo attraverso la creatività e la libera espressione dei ragazzi, con diverse tecniche espressive.
Alessandra Cimatoribus, Eleonora Cumer, Glenda Sbureline Giulia Bier hanno incontrato le insegnanti, parlato con i bambini, disegnato, tagliato, incollato, manipolato, colorato e dato strumenti e spunti per riflettere su come ciascuno di noi è importante per migliorare il nostro pianeta e ciascuno nel proprio piccolo può cambiare qualcosa.

Un modo diverso per parlare del percorso di vita dei rifiuti, del rispetto dell'ambiente in cui viviamo e del suo futuro.

In questo percorso le tante "R" di Ri-uso, risparmio, recupero, sono stati i temi in cui la fantasia e la creatività sono state protagoniste assolute con i bambini delle varie attività.

Un percorso iniziato ad ottobre 2012 e terminato ad aprile 2013 ha visto insegnanti ed illustratrici e 360  bambini utilizzare diverse tecniche-dal colalge, al disegno, alla stampa, alla fotografia, ma anche materiali naturali e materiali poveri di recupero con i quali talvolta sono nati personaggi, talvolta paesaggi, altre volte oggetti e nell'insieme sono nate "Le storie Illsutrate" ovvero 12 quaderni tematici.

Una piccola collana che parla e racconta e sopratutto ci ricorda dalla voce dei bambini di essere cittadini e abitanti migliori del nostro pianeta terra.

Servizio Giovani
Comunità Montana del Friuli Occidentale

I quaderni della Comunità Montana del Friuli Occidentale "Storie Illustrate" sono i seguenti:
N°1 -N°2 - N°3 - N°4 - N°5 "I Cartonauti di Mondopulito" di Glenda Sburelin
N°6 "Il Bestiario Riciclato" di Giulia Bier
N° 7, N°8, N°9, N° 10, N° 11 "Riciclopoli" di Eleonora Cumer
n° 12 "Il Non Rifiuto" di Alessandra Cimatoribus"

Per la prima edizione stati stampate un numero copie distribuite a tutti gli alunni ed insegnanti partecipanti al progetto ci auspichiamo di riuscire a trovare i fondi per fare una ristampa in modo da soddisfare le richieste da parte di tutti coloro che li desiderano.

PARTNER