Creatività e Ambiente - Scuole primarie indietro »

CREATIVITA' & AMBIENTE con il progetto “Storie Illustrate”
Il Progetto finaziato dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale e dalla Provincia di Pordenone prevede la realizzazione di ben 18 Laboratori creativi nelle Scuole Primarie del territorio che saranno finalizzati a favorire la creatività e la libera espressione dei ragazzi legati al tema dell'ambiente e dei rifiuti.

In collaborazione con 4 giovani illustratrici si realizzeranno una serie di incontri e laboratori che daranno ai ragazzi spunti per imparare utilizzare diverse tecniche artistiche per la creazione di storie illustrate sul tema del riciclo.
Negli interventi che verranno realizzati nelle scuole elementari nell’anno scolastico 2012-2013 saranno protagonisti i materiali da riciclo e diverse tecniche miste che prevedono l’utilizzo di materiali naturali e di recupero per favorire la libera creatività degli alunni.
Gli interventi saranno occasione di spunto per trattare del tema del riciclo, del ri-uso, del risparmio e del percorso di vita dei rifiuti, per un maggiore rispetto dell’ambiente e del futuro dell’ambiente in cui viviamo.

 



Obiettivi

  • sensibilizzare le giovani generazioni e le famiglie sul tema dei rifiuti e del riciclo con particolare riferimento al concetto di “riduzione dei rifiuti” connesso ad un nuovo stile basato sul “risparmio e riuso” superando l’attuale tendenza che favorisce invece in forma massiccia il ricorso all’ “usa e getta”;
  • utilizzo di strumenti creativi e partecipativi per favorire “i sopracitati stili di vita” in favore dell’ambiente in cui viviamo;
  • avviare momenti partecipativi a diverse fasce d’età coinvolgendo attivamente le comunità locali;
  • visibilità e alta partecipazione del territorio nel progetto;
  • favorire processi “botton-up”;

PARTNER