Verdescuola2 indietro »

Siamo alla seconda edizione del Progetto Scuola d'Ambiente con il gioco on-line "VERDESCUOLA2", progetto finanziato dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale e dalla ditta Snua e realizzato in collaborazione con la ditta Achab ed il Servizio Giovani della Comunità Montana.

CONCORSO DEDICATO ALLE SCUOLE

All’interno  del sito potrete accedere al nuovo gioco on line “Verde- scuola2”. Non troverete solamente il concorso ma anche le schede didattiche che periodicamente verranno inserite per fornire ai docenti utili informazioni e attività da realizzare in classe sui temi trattati. Approfondendo tali schede didattiche con gli insegnanti, i bambini troveranno tutte le informazioni per rispondere correttamente alle domande del gioco.

IL TEMA ANNO SCOLASTICO 2012-2013

Quest’anno verrà approfondita l’importanza della tutela delle risorse ambientali legate ai rifiuti che ogni giorno gettiamo via; le schede e le attività didattiche conterranno, ciascuna, l’identikit di un particolare rifiuto, in particolare:
- le caratteristiche e le materie prime con cui vengono prodotti;
- la loro storia;
- di quante tipologie possono essere (es. per la plastica PET, PVC, ecc.);
- qual è la loro destinazione;
- che cosa diventano;
- come si possono risparmiare.

ISCRIZIONE AL CONCORSO

A seguito dell’incontro di presentazione agli insegnanti del 1° ottobre 2012, si richiede l’invio (da parte dei docenti) del modulo di iscri- zione delle classi al concorso che dovrà avvenire entro il giorno 25 ottobre 2012 inviando il modulo di iscrizione predisposto via fax al numero 0427-76301

MATERIALE PROMOZIONALI PER INSEGNANTI E ALUNNI

A seguito dell’iscrizione, le classi partecipanti riceveranno il materiale informativo:
schede progetto per tutti gli insegnanti (il presente documento che state leggendo);
locandine per tutte le classi;
pieghevole di spiegazione f.to aperto 60x15, per alunni partecipanti e relativi genitori.

NEWSLETTER

A tutti gli indirizzi e-mail che gli insegnanti riporteranno nei moduli di iscrizione verranno periodicamente inviate delle newsletter con le schede inerenti i diversi rifiuti. Le schede verranno inserite anche nel sito internet.

page1image26600 page1image27040

IL CICLO DI VITA DEI RIFIUTI E LA TUTELA DELLE RISORSE AMBIENTALI
GIOCO INTERATTIVO ON-LINE DEDICATO AGLI ALUNNI

Il gioco è riservato alle Scuole Primarie delle scuole della Comunità Montana del Friuli Occidentale. Saranno previsti due livelli di gioco: uno per gli alunni più piccoli del I ciclo (prime e seconde) e uno per il II ciclo (terze, quarte e quinte).

Il gioco funzionerà secondo le seguenti indicazioni:

  • Ogni classe iscritta riceverà, da parte della segreteria tecnica del progetto, il nome utente e le password per accedere al gioco. Potranno giocare anche contemporaneamente fino ad un massimo di 5 gruppi per ogni classe. Questo permetterà all’insegnante di poter suddividere la classe in piccoli gruppetti rendendo i bambini maggiormente protagonisti del gioco.

  • Ogni 15 giorni verrà inviata una newsletter che tratterà, ogni volta, un tipo di rifiuto diverso: la settimana successiva all’invio verrà attivata la serie di domande relative al tema specifico trattato. Le schede gioco una volta rese disponibili per le risposte, resteranno attive fino al termine del concorso: questo assicurerà ai docenti la massima libertà organizzativa e temporale nel trattare tali attività all’interno del programma scolastico.

  • Il gioco consiste nel rispondere correttamente alle domande che verranno sottoposte periodicamente sul ciclo di vita dei materiali e sulla gestione dei rifiuti, da parte di Tappo&Spillo, i due personaggi già incontrati da una parte dei ragazzi in occasione della festa finale della prima edizione di Verdescuola.
    Le risposte corrette daranno diritto a punteggi diversi, in relazione alla difficoltà delle domande.

  • Ogni volta che si uscirà dal gioco, in automatico si salverà la partita: si ritroverà il punteggio accumulato al successivo log-in. Alle domande si potrà rispondere una sola volta: rientrando, le domande a cui si avrà già risposto (bene o male) non saranno più visibili.

  • Al termine di ogni scheda tematica, sarà possibile scaricare un file contenente dei giochini che i bambini potranno realizzare con i propri genitori, allo scopo di approfondire anche a casa le tematiche viste in classe.

  • A fine anno le classi che avranno raggiunto il punteggio più alto saranno le vincitrici dei premi messi in palio.

    FASE CONCLUSIVA
    La fase conclusiva del progetto prevedrà la realizzazione della festa finale e della premiazione delle classi vincitrici.
    Verrà organizzato uno spettacolo teatrale con i due personaggi Tappo&Spillo che riprenderanno e ribadiranno, tra gag e scenette, i messaggi del progetto e consegneranno:
    attestati di partecipazione per gli alunni delle classi partecipanti;
    premi per le prime, seconde e terze classificate dei due livelli scolatici.




PARTNER