Passo dopo passo.....che scoperta! indietro »

Scuole coinvolte nel progetto

IC AVIANO - DARDAGO - Scuola dell'infanzia

Il progetto triennale: " VITA IN SOCIETA' "prende spunto dal rapporto bambino-ambiente, è proteso all'educazione ambientale che vuole promuovere un corretto rapporto con la natura nella consapevolezza che ogniuno deve conoscere, rispettare e proteggere l'ambiente in cui vive e le sue risorse. Inoltre vuole sviluppare la capacità del bambino di scoprire la natura e il proprio territorio attraverso un approccio "scopro-conosco-imparo".


Clicca qui per leggere tutto il progetto "Passo dopo passo" >>

Clicca qui per ingrandire lo schema riepilogativo del progetto >>


Descrizione:


Il progetto di educazione ambientale: “VITA IN SOCIETA’” si svilupperà attraverso tre aree tematiche generali:

L'ambiente per l'uomo (2010-2011):

- Alberi da frutta e non

- Insetti sociali che vivono in comunità

- Il valore dell’acqua

Vita nel bosco (2011-2012):

- Vegetazione

- Animali

- Pensieri fantastici

Dalla famiglia alla società scolastica (2012-2013):

- Il paese

- La scuola e gli amici

- La casa e la famiglia

- Le feste

Obiettivi

- Conoscenza del territorio e della sua realtà specifica;

- Educare al rispetto dell'ambiente e promuovere atteggiamenti ecologici;

- Sviluppare modalità di relazione fondate sulla collaborazione;

- Rispettare i tempi della natura e cogliere la necessità dell'attesa di un processo;

- Sviluppare creatività e manualità.


Azioni

- Uscite nel territorio;

- Rielaborazione delle esperienze utilizzando le diverse opportunità (grafiche, verbali, manipolative,ecc.)

- Attivazione di laboratori;

- Interventi di esperti;

- Collaborazione con enti locali e agenzie presenti sul territorio;

- Documentazione.

- Rivolto a tutti i bambini frequentanti la Scuola dell'Infanzia di Dardago.


Risultati

Il Valore dell'Acqua (pdf)

Samuele e il lombrico (pdf)

Il mio Paese (pdf)


Documentazione

La documentazione è uno strumento di lavoro che prosegue di pari passo con le varie attività e la cui attività è immediata; è utile per ritornare e riflettere su quanto compiuto e da ciò imparare. E' importante he i bambini possano ripercorrere il cammino compito e rendersi conto che ci sono stati progressi.

La documentazione con cartelloni, foto, lavori di vario genere finalizzati ad accrescere l'entusiasmo dei bambini, delle insegnanti, permette ad ognuno di analizzare e di riflettere, ampliare, socializzare le proprie esperienze.

Le pareti delle sezioni e dei corridoi sono anch'esse utilizzate per presentare alle famiglie la cronaca delle attività scolastiche per valorizzare il "fare" del bambino, con la possibilità di rievocare, osservare , decifrare tramite la lettura di un messaggio.


Docenti

Galbiati Mariantonella (docente referente del progetto), Grassi Roberta, Paccagnella Sheila, Pujatti Anna Maria, Riccio Novella, Cosmo Maria




PARTNER