Progetto Mali indietro »

Scuole coinvolte nel progetto

IC MANIAGO - FRAZ. CAMPAGNA - Scuola primaria

Un progetto per avvicinare alle diversità, per scoprire l’altro che sta dentro di noi e che sta lontano da noi, un progetto dove la solidarietà si costruisce attraverso l’ascolto.

l Progetto Mali è realizzato nella Scuola Primaria di Campagna (PN),appartenente al Circolo Didattico di Maniago.

Il progetto prevede una attività di scambio con gli alunni del villaggio di Dioubeba, situato nella Prefectura Bafoulabe, Regione Kayes, in Mali, ed intende avvicinare gli alunni al concetto di solidarietà.

Attraverso la mediazione delle volontarie dell’Associazione “Vento di terre lontane”, si è intrapresa una attività di sostegno e raccolta di fondi per la costruzione di un pozzo per il villaggio e per un gemellaggio tra la Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Campagna (frazione del Comune di Maniago – PN) e “Ecole Fondamentale De Dioubeba (Bafoulabe) Kayes - Mali”.

Il progetto prevede l’impegno personale e organizzato dei genitori degli alunni della scuola che volontariamente si offrono per la promozione, informazione, raccolta di materiali e di fondi in attività rivolte all’esterno del contesto scolastico.

Gli insegnanti sono impegnati in azioni di promozione e sensibilizzazione, per avvicinare gli alunni alla scoperta della realtà del piccolo villaggio, degli usi e dei costumi degli abitanti, delle tradizioni  e delle usanze di vita quotidiana.

Nei percorsi proposti alle classi si utilizzano vari codici, da quello linguistico, in lingua italiana e inglese, al disegno, alla fotografia, al linguaggio multimediale, allo scambio via web.

Gli alunni sono impegnati nella realizzazione di produzioni che si rivolgono alla comunità scuola e paese, finalizzate alla promozione degli obiettivi del progetto.

genitori e le famiglie sono impegnate a sostenere il progetto come volontari, organizzando momenti informativi e di incontro nel paese.

Collabora la Parrocchia con il Parroco Don Luigi.

Il Progetto MALI si è posto come primo obiettivo la costruzione del pozzo per il villaggio di Dioubeba, che è stato inaugurato a gennaio 2009. Attualmente si sta impegnando per realizzare il secondo obiettivo: la costruzione di una scuola in mattoni per i bambini del villaggio.

Il progetto MALI è coordinato dall’insegnante Daniela Di Luzio (lingua inglese). Tutti gli Insegnanti del plesso sono coinvolti nel Progetto.



PARTNER