Bestiario Riciclato indietro »

Scuole coinvolte nel progetto

IC MANIAGO - FRAZ. CAMPAGNA - Scuola primaria
Insegnante Giovanna Picardi

Classe 3 di Campagna

Descrizione:

La classe 3 partecipa al progetto scuola-ambiente "A.a.A. ambiente creatività comunicazione" della Comunità Montana.
Il progetto "Bestiario Riciclato" con l'esperta Bier Giulia si sviluppa in tre fasi:
  1. Realizzazione di un personaggio fantastico: attraverso l'analisi di carte con formati diversi e di materiali vari recuperati, si dimostra ai bambini, facendoli operare direttamente, come i materiali di recupero possano essere riutulizzati e quanti spunti possano dare se osservati in modo differente. La realizzazione di un personaggio fantastico diventa così un modo stimolante e divertente per avvicinare i bambini al tema del riciclo e del riutilizzo.

  2. Progettazione di un libro illustrato: dopo l'osservazione dei libri si procederà con l'inidividuazione delle inquadrature e delle varie parti, personaggi, sfondi e testi. Ai bambini si chioede di fare degli schizzi dell'illustrazione con il personaggio, inserito nello sfondo-ambientazione che racconterà qualcosa in più, prevedendo anche lo spazio dedicato al testo.
  3. Realizzazione e stampa di matrici di cartone e altri materiali di recupero: per l aparte sfondo-ambientazione dell'illustrazione ai bambini si propone la tecnica della stampa in rilievo. Anche in questa fase è fondamentale l'osservazione delle forme e dei materiali, inoltre si introducono e sperimentano le fasi della stampa in rilievo: progetto, divisione dei colori, realizzazione delle varie matrici per la stampa.

Bestiario Riciclato


PARTNER