Conclusione progetto "Fotografia & Territorio" indietro »

Nell'ambito del progetto "Creatività & Ambiente" finanziato dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale e dalla Provincia di Pordenone sono stati realizzati 10 laboratori fotografici – con Alberto Moretti, un professionista fotografo nelle classi delle scuole secondarie di I°grado finalizzato alla conoscenza e alla percezione del territorio circostante attraverso un linguaggio per immagini con mezzi alla loro portata.

Sono stati coinvolti gli Istituti Scolastici di Montereale Valcellina, Claut, Meduno, Maniago, Caneva, Polcenigo, Tesis di Vivaro nell'ambito del territorio della Comunità Montana del Friuli Occidentale - con la partecipazione attiva di 190 studenti -
con la finaltà di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, ed  in articolare in riferimento alla “riduzione dei rifiuti ed al loro riutilizzo.

I ragazzi hanno utilizzato il mezzo fotografico per allenarsi a leggere e documentare il territorio, cogliere particolari positivi e negativi dell’ambiente inquinato, del riciclo,  etc..

Sono state realizzate gite e uscite sul territorio in particolare:
- 2 Visite all'impianto SNUA
-Visita alla Bioman
- 1 Visita a piazzole ecologiche del territorio
- Varie uscite nelle aree di raccolta rifiuti Comunali e centri di raccolta urbani 
- 70 sono stati gli incontri da ottobre 2012 ad aprile 2013 con 136 ore di laboratorio effettive


Il progetto ha cercato di indurre nei giovani alunni e studenti a riflessioni sugli stili di vita e favorire l'assimilazione di buone abitudini con riferimento alla raccolta differenziata ed alla riduzione dei rifiuti, al risparmio delle materie prime, alle buone pratiche di sostenibilità, al superamento del concetto di rifiuti quali “usa e getta” a favore di quello di risorsa derivante dal “risparmio e riuso”.

 

Il 24 Maggio 2013 le classi che hanno partecipato al progetto si sono ritrovate presso il museo Co.Ri.Ca.Ma. di Maniago per scambiarsi le proprie opinioni ed esperienze. Nella stessa giornata sono stati consegnati ai ragazzi i libri fotografici "Fotografia & Territorio", che raccoglie  una selezione dell 11.000  foto scattate dai ragazzi nel corso del progetto.



PARTNER