La parte finale di "Storie Illustrate" indietro »

Il progetto nato dalla collaborazione del Servizio Tecnico e dal Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale è stato finanziato dallo stesso Ente e dall Provincia di Pordenone - ha visto ben 18 laboratori creativi nelle scuole primarie di Sarone di Caneva, Claut, Giais, Meduno, Sequals, Lestans, Polcenigo, Travesio, Maniago e Campagna, con ben 24 classi - 220 ore di laboratorio - finalizzati a promuovere una maggiore consapevolezza legata al tema dell'ambiente, dei rifiuti e del riciclo attraverso la creatività e la libera espressione dei ragazzi con diverse tecniche artistiche ed espressive. Le illustratrici Alessandra Cimatoribus, Eleonora Cumer, Glenda Sburelin e Giulia Bier hanno inontrato le insegnanti, parlato cin i bambini, disegnato, tagliato, incollato, manipolato, colorato e dato strumenti e spunti per riflettere su come ciascuno di noi è importante per migliorare il nostro pianeta: ciascuno, nel proprio, può cambiare qualcosa. Un modo diverso per parlare del percorso di vita dei rifiuti, del rispetto dell'ambiente e del futuro dell'ambiente in cui viviamo.
In questo percorso le tante "R" di Riciclo, Ri-uso, Risparmio e Recupero sono state i temi in cui la fantasia e la creatività sono state protagoniste assolute delle varie attività, assieme ai bambini.

Il percorso iniziato ad Ottobre 2012 e terminato ad Aprile 2013 ha visto insegnanti, illustratrici e bambini utilizzare diverse tecniche - dal disegno, alla stampa, al collage, alla fotografia - ma anche materiali naurali e materiali poveri di recupero con i quali sono talvolta nati personaggi, talvolta paesaggi, altre volte oggetti, racconti, emozioni, e nel loro insieme sono state create " Le Storie Illustrate " .

Presso il Museo Co.Ri.Ca.Ma. dal 16 al 26 Maggio 2013 è stato possibile "assaggiare" parte di tutta questa esperienza e ben 793 sono state le visite alla mostra!

Il 16 ed il 17 Maggio alla mostra ben 360 Studenti ed insegnanti hanno partecipato all'inagurazione della mostra presso il Museo Coricama di Maniago rimasta aperta dal 16 al 26 di Maggio e dove è stato possibile vedere, toccare, osservare, tutti i lavori realizzati nelle diverse scuole.

Per l'occasione sono anche stati presentati i 12 libri della Editi dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale che in questi giorni sono distribuiti a tutti i bambini partecipanti all'attività!

Storie illustrate, la mostra.


PARTNER